In questo articolo…
1.Che cosa sono le fake news?
2.Perchè vengono prodotte le fake news?
3.Ecco 8 modi per riconoscere le fake news:

Tempo di lettura: 3 minuti

1.Che cosa sono le fake news?

Per definizione, per fake news s’intende un’informazione in parte o del tutto non veritiera, che viene diffusa intenzionalmente o meno attraverso il Web, i media e le moderne tecnologie digitali di comunicazione; questa viene condivisa poiché ha una plausibilità di fondo, alimentata però da un sistema distorto di aspettative da parte dell’opinione pubblica e da un’amplificazione dei pregiudizi che ne sono alla base.

Le fake news fanno leva sulle emotività delle persone, soprattutto puntano al suscitare paure ed ansie; questo avviene già nei loro titoli sensazionalistici.

Chi crea le fake news, lo fa per disinformare o creare scandalo e condivisioni, dunque interazioni, nei mezzi d’informazione utilizzati; queste vengono diffuse maggiormente attraverso i social networks.

Spesso, però, le fake news vengono amplificate ancora di più dai giornalisti, poiché devono diffondere le informazioni che si diffondono dal web e dai social network in tempo reale, quando queste hanno un seguito rilevante.

Le fake news, a livello generale, creano disinformazione e sfiducia da parte dei cittadini, nei confronti delle istituzioni.

Annunci

2.Perchè vengono prodotte le fake news?

-propaganda

-profitto

-cattivo giornalismo

-influenza politica

Ricordiamo che le fake news sono sempre state utilizzate (anche se non diffuse con i media moderni) per influenzare l’opinione pubblica; oggi ne siamo maggiormente a contatto poiché la comunicazione digitale ha moltiplicato tale diffusione.

3.Ecco 8 modi per riconoscere le fake news:

1.Controllare la fonte

2.Individua l’autore dell’articolo

3.Verifica la data di pubblicazione dell’articolo

4.Approfondire su più siti

5.Essere consapevoli dei propri preconcetti

6.Utilizzare un pensiero critico

7.Non dare troppa importanza alle immagini, poiché potrebbero non essere collegate realmente alla fake news, o potrebbe essere stata modificata

8.Rivolgersi agli esperti

L’82% degli italiani non sa riconoscere una fake news

Avete mai creduto ad una fake news? Quali fake news più assurde avete sentito? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!