In questo articolo…
1.Che cosa fanno le api?
2.Come vivono le api?
3.Il pericolo di estinzione
4.Quanto tempo vivremmo senza api?
5.Ecco 5 modi per salvare le api:

Tempo di lettura: 3 minuti

La giornata mondiale delle api è stata istituita per sensibilizzare sul tema dell’estinzione in atto delle api, in modo da educare, coinvolgere e spingere le persone non solo ad esserne al corrente, ma anche ad agire per salvarle.

1.Che cosa fanno le api?

Le api svolgono il lavoro di impollinamento, dunque spostano il polline da una pianta all’altra per fertilizzarle e renderle possibile la crescita di frutta, verdura, semi e fiori.

Il loro lavoro è essenziale non solo per la Terra stessa, ma anche per la sopravvivenza dell’uomo, che senza non riuscirebbe ad avere un modo per alimentarsi.

Annunci

2.Come vivono le api?

Le api vivono all’interno di un alveare ed hanno una struttura sociale organizzata dove regna la collaborazione di gruppo; viene riconosciuta una regina dell’alveare a cui sottostare, questa lo diventerà l’ape femmina più produttiva, che successivamente sarà limitata alla procreazione di altre api all’interno dell’alveare.

Per le api la cosa più importante è raggiungere il bene comune attraverso la produttività e la collaborazione.

3.Il pericolo di estinzione

Le api sono ormai da anni in pericolo di estinzione a causa delle attività dell’uomo; ovvero, a causa dell’utilizzo che ne viene fatto dei pesticidi, che rendono il loro sistema immunitario debole.

Inoltre, un’altra importante causa che mette in pericolo la vita delle api (e la nostra) è il cambiamento climatico con il riscaldamento globale della temperatura media.

Scopri l’Attuale Crisi Climatica-Ambientale: https://comelapensoio.com/2021/08/13/siamo-dentro-la-crisi-climatica-ambientale/

Ecco i Danni dell’Inquinamento e Come Possiamo Aiutare: https://comelapensoio.com/2021/04/18/inquinamento-danni-e-come-possiamo-aiutare/

4.Quanto tempo vivremmo senza api?

Essendo le api responsabili di circa il 75% della produzione agricola mondiale, potremmo sopravvivere solo 4 anni se si estinguessero; ed in questi 4 anni vi sarebbero rincari esponenziali degli alimenti agricoli fino a picchi di morti per fame, crisi politiche e guerre.

5.Ecco 5 modi per salvare le api:
1.Non utilizzare pesticidi

2.Costruire o comprare una casetta per le api

3.Avere un orto in giardino o dei fiori sul balcone

4.Donare alle associazioni senza lucro per la loro salvaguardia

Sapevate che le api sono in via d’estinzione? Come agireste per salvarle? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!