In questo articolo…
1.Che cos’è il podcast?
2.Dati e statistiche

🕒Tempo di lettura: 2 minuti

1.Che cos’è il podcast?

Il podcast è una trasmissione radio via Internet; anche se questa non va seguita in diretta, ma essendo anche pubblicata, può essere ascoltata il qualsiasi altro momento.

Inoltre, i podcast possono essere scaricati per poi venire ascoltati in assenza di Internet.

Oggi vi sono numerose piattaforme che permettono a chiunque di poter avere un proprio podcast, anche gratuito; per esempio, i podcast che hanno un bacino di ascolto maggiore, si trovano sulle piattaforme di Spotify, Apple Podcast, Audible Amazon e Deezer.

2.Dati e statistiche

Proprio per il fatto che sempre più persone stiano creando il proprio podcast, e quindi con l’aumento della competizione e della diffusione della moda dell’ascoltare un podcast mentre si eseguono delle attività meccaniche, o comunque quotidiane, questa tendenza sta aumentando.

Ricordiamo che questa tendenza nasce negli Stati Uniti, ma che sta attualmente raggiungendo l’Italia; tanto che possiamo già vedere i podcast italiani più popolarti del momento nelle piattaforme più importanti, ovvero, Spotify, Apple Podcast ed Audible Amazon.

Annunci

I podcast vengono intesi in parte come una serie tv: infatti, vengono nella maggior parte dei casi, ovvero nel 80% di essi, seguite tutte le puntate in ordine di un formato podcast.

Questi vengono ascoltati soprattutto dal proprio smartphone, e sto in secondo luogo da computer o tablet; questo perchè l’80% delle persone ascolta i podcast in movimento svolgendo altre attività, come per esempio, le faccende di casa, le passeggiate o guidando.

In Italia le categorie principali di podcast che hanno maggiori ascolti sono: cultura e società, arte, musica, news, istruzione, economia, tempo libero, umorismo e sport.

Il 35% degli italiani hanno ascoltato almeno un podcast nell’ultimo mese; ed i target sono soprattutto adulti, laureati e professionisti.

Il tempo medio dedicato all’ascolto di podcast in una giornata è di circa 40 minuti.

Seguite dei podcast? Se sì, quali suggerireste? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!