white and pink analog alarm clock
In questo articolo…
1.La disciplina e la costanza
2.A cosa porta la mancanza di disciplina e costanza?
3.Perchè dobbiamo lavorare sulla nostra forza di volontà
4.Sintesi

Tempo di lettura: 3 minuti

1.La disciplina e la costanza

Gli ingredienti che ci servono ogni volta che vogliamo eliminare o aggiungere una routine alla nostra vita, o in cui vogliamo semplicemente portare a termine un traguardo nel medio-lungo periodo, sono la disciplina e la costanza.

La disciplina per definizione è il dominio dei propri istinti, impulsi e desideri con sforzo e sacrificio; mentre la costanza è la tendenza a conservare invariate determinate caratteristiche fondamentali.

Questi due ingredienti ci permettono di continuare a perseverare nella nostra strada anche quando non ne vediamo in un primo momento i risultati dei nostri sforzi e del nostro impegno.

La disciplina e la costanza, ci ricordano che non è importante quanto poco possa essere il nostro miglioramento giornalmente, settimanalmente o mensile; ma quanto questo miglioramento con il tempo possa svilupparsi.

Ciò che conta è l’accrescimento costante, per quanto piccolo che sia.

Lo scrittore Ernest Hemingway dichiarò che aveva raggiunto la fama non grazie alla fortuna dell’aver avuto la giusta ispirazione, ma dal fatto che ogni giorno, per ore si esercitava nella scrittura.

Ricordiamo che alla base della disciplina e della costanza vi è la forza di volontà, che è la facoltà e la forza di volere, di scegliere e di realizzare un comportamento idoneo al raggiungimento di fini determinati.

Annunci

2.A cosa porta la mancanza di disciplina e costanza?

La mancanza di disciplina e costanza ci portano ad abbandonare i traguardi che ci eravamo prefissarti, o comunque a rallentarli considerevolmente; inoltre, a livello psicologico ciò ci porta a farci sentire di aver fallito, o comunque di aver procrastinato inutilmente e ci sentiamo in colpa.

Inoltre, una volta che non adempiano ai nostri piani, è più probabile che rifaremo questo errore più volte nel futuro, così portandoci a vivere nell’angoscia dell’autosabotaggio.

3.Perchè dobbiamo lavorare sulla nostra forza di volontà

La forza di volontà è una facoltà che sta ancora prima della disciplina e della costanza, infatti, ci permette di allontanare i nostri impulsi di pigrizia e stanchezza che  non ci permettono di realizzare ciò che vogliamo.

Per esempio, se abbiamo la forza di volontà di fare ogni giorno (costanza e disciplina) anche solo 10 minuti di esercizi a casa, in soli 2 mesi, potremmo beneficiare dei risultati a cui volevamo arrivare.

Un’ altro esempio, potrebbe essere quello del studiare un libro di 400 pagine: a vederlo sembra impossibile, ma se ogni giorno (costanza e disciplina) applichiamo la nostra forza di volontà studiando anche solo 20 pagine, ciò ritroveremo ad averlo finito entro solo 20 giorni.

4.Sintesi

Il mix di forza di volontà, costanza e disciplina ci permette di portare a termine un progetto a medio-lungo termine anche quando non ne siamo più entusiasti o motivati, di portare a termine le nostre commissioni anche quando vorremmo stare al divano a guardare tutto il giorno la televisione, o ancora, di svegliarsi un’ora prima per dedicare quel tempo ad un nostro hobby.

A cosa vi è stato utile il mix di forza di volontà, costanza e disciplina? Fatemelo sapere nei commenti e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!