grilled fish, cooked vegetables, and fork on plate
In questo articolo…
1.Dati e informazioni
2.Quali sono i “cibi spazzatura” o “junk food”?
3.Mangiare sano: un problema perlopiù statunitense

Tempo di lettura: 3 minuti

1.Dati e informazioni

Mangiare sano costa sempre di più, mentre mangiare del cibo spazzatura costa di meno; questo andamento aumenta le differenza economiche, sanitarie e sociali in tutto il mondo.

La possibilità per le persone con un basso reddito di mantenersi in salute grazie ad un’alimentazione salutare risulta essere impossibile, oppure diventa un vero e proprio sacrificio.

Basti pensare che un panino al McDonald’s costi meno del comprare gli ingredienti per farsi un’insalata od una minestra di verdure, o ancora, il fatto che costi di meno negli Stati Uniti d’America una bottiglia di coca-cola in un bar, rispetto ad una bottiglia d’acqua.

Inoltre, le persone che hanno un reddito basso, sono più propense nell’acquistare junk food per via delle grandi porzioni di cibo a basso prezzo.

Questo aumento dei costi a causa dell’aumento del prezzo della frutta e della verdura legato alle politiche agricole statunitensi, si sta verificando lentamente anche nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea.

Annunci

Ricordiamo che il cibo è strettamente legato alla salute di una persona, è infatti conosciuto il detto “siamo ciò che mangiamo”; dunque, se questo divario di prezzo fra i cibi salutari e quelli non continuerà ad aumentare, vi sarà un notevole peggioramento dela salute della popolazione.

Perciò si dovrebbero rivedere le strategie riproduttive e le politiche agricole ora in atto.

Il rapporto FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) del 2020 è chiaro: una dieta sana costa in media globalmente il 60% di più, e 3 miliardi di persone non ne hanno accesso a causa del suo costo elevato.

Sempre secondo questo rapporto, è stato individuato il cibo sano più accessibile in Oceania e più caro in America Latina e Caraibi.

2.Quali sono i “cibi spazzatura” o “junk food”?

Ecco la Differenza fra Junk Food e Cibo Sano: https://comelapensoio.com/2021/04/13/junk-food-vs-cibo-sano/

Scopri Perchè è Così Facile Essere Dipendenti dal Junk Food: https://comelapensoio.com/2021/05/11/fast-food-che-cose-e-perche-e-cosi-facile-esserne-dipendenti/

3.Mangiare sano: un problema perlopiù statunitense

Il tasso di obesità negli U.S.A è stato individuato tra le persone con un salario basso, poiché hanno difficoltà economiche nel permettersi di seguire i regimi alimentari sani.

Per questo i junk food in America sono onnipresenti e sono raggiungibili a qualsiasi orario si voglia per un pasto o uno semplice snack.

Avete notato la tendenza per cui il cibo sano costi meno di quello non sano? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!