woman in black long sleeve shirt using macbook
In questo articolo…
1.Perchè è così importante fare delle pause durante lo studio?
2.Ogni quanto si dovrebbe fare una pausa dallo studio?
3.Ecco 13 idee per le pause dallo studio:

🕒Tempo di lettura: 3 minuti

1.Perchè è così importante fare delle pause durante lo studio?

Le pausa, ci permettono di liberare la nostra mente da degli intesi momenti di concentrazione, in questo modo, potremmo in un secondo momento ritornare a concentrarci con una maggiore efficacia e voglia.

Infatti, senza pause, il nostro cervello non riuscirebbe a mantenere l’attenzione per un periodo al di sopra dei 60 minuti; e anche s potremmo sforzarci del tenere la testa incollata ai libri, di fatto, renderemmo infinitamente di meno rispetto alla concentrazione e motivazione che otterremmo dopo l’aver fatto una breve pausa per liberare un attimo la mente.

Annunci

2.Ogni quanto si dovrebbe fare una pausa dallo studio?

La risposata a questa domanda risiede nella ormai internazionalmente conosciuta tecnica del “Pomodoro Technique”, ovvero, un medito di studio (ma anche di lavoro), dove ci si può concentrare per 25 minuti per poi fare una pausa di 5 minuti, oppure, concentrarsi per 50 minuti per poi fare una pausa di 10 minuti.

Qualsiasi fra queste due opzioni decidiate di adottare, entrambe, vengono indicate con il termine “sessione”.

Personalmente, da praticante della Pomodoro Techinique da ormai 2 anni, vi consiglierei di provare la sessione dei 25 minuti di concentrazione e 5 minuti di pausa nei giorni in cui non avete alcuna voglia di mettervi a studiare (o lavorare); mente, di adottare la sessione di studio (o lavoro) di 50 minuti per poi fare una pausa di 10 minuti negli altri giorni.

Vi consiglierei generalmente parlando la sessione da 50 minuti dal momento che penso che chiunque possa riuscire nel restare concentrato senza distrarsi per 50 minuti, ed inoltre, la sessione di 25 minuti potrebbe comportare che appena vi stiate appassionando e immergendo nello studio o nel lavoro, il timer suoni e quindi, che dobbiate fermarvi per fare pausa…ciò si rivelerebbe estremamente improduttivo.

3.Ecco 13 idee per le pause dallo studio:

1.Fare una camminata all’aperto

2.Organizzare la giornata dell’indomani

Scopri Come Organizzare la Propria Giornata al Meglio: https://comelapensoio.com/2021/10/21/come-organizzare-la-propria-giornata/

3.Pausa caffè

person holding coffee mug

4.Svolgere delle veloci faccende di casa

5.Converesare con degli amici o con la famiglia (o con il proprio partner)

6.Leggere un libro

7.Decidere quale sarà il prossimo viaggio

8.Fare una piccola spesa al supermercato

9.Scoprire della musica nuova

10.Fare uno spuntino

11.Idratatazione

Scopri 7 Cose che ci Succedono Quando Non Beviamo Abbastanza Acqua: https://comelapensoio.com/2021/10/10/ecco-7-cose-che-ci-succedono-quando-non-beviamo-abbastanza-acqua/

12.Fare dell’attività fisica

Quale sessione della “Pomodoro Techinique” preferite? Cosa fate durante la vostra pausa? Avete altre idee da condividere? Scrivetemi tutto nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!