man using phone
In questo articolo…
1.Quanto tempo passiamo al cellulare?
2.Quante ore si dovrebbero passare allo smartphone?
3.Come vedere quante ore passiamo allo smartphone?
4.Scopri gli 8 Effetti Collaterali dall’Uso dello Smartphone

🕒Tempo di lettura: 3 minuti

Il nostro smartphone è diventato un Device elettronico che ci è essenziale nella vita di tutti i giorni grazie alle sue infinite applicazioni che ricoprono dalla categoria della produttività, ai social networks, a quella della finanza, del gaming e dell’editing di foto e video.

Inizialmente, l’invenzione del telefono si limitava al poter effettuare e ricevere chiamate, messaggi e magari qualche email.

Mentre quest’oggi, il nostro dispositivo preferito, ci accompagna in ogni momento della nostra giornata.

Annunci

1.Quanto tempo passiamo al cellulare?

E’ da specificare che il telefono possa essere utilizzato non solo per rimanere in contatto conte persone, ma anche per uso personale, ludico e lavorativo.

Le ore, in cui lo utilizziamo per scopi lavorativi, o per raggiungere persone all’interno della nostra cerchia per conversare, possiamo considerarle ore produttive.

Sono allarmanti invece le ore che trascorriamo al telefono nei social networks aggiornando continuamente la nostra pagina “home” per vedere le novità pubblicate dagli altri; o ancora, le ore che si passano all’interno dei giochi o nelle piattaforme di streaming video come Youtube, o per poter vedere serie tv o film come Netflix.

Queste ore, non sono ore produttive, ovvero ore che ci apportano ad un beneficio o che che ci sono necessariamente utili; ma sono ore del nostro tempo che sprechiamo invece che utilizzarle per rilassarci, mantenerci in forma od istruirci.

La media delle ore che vengono sprecate in questi modi, sono mediamente 5 ore al giorno, ovvero, 35 ore alla settimana, 150 ore al mese e 1.825 ore all’anno.

In quelle ore, potremmo concentrare le nostre energie per staccare dal lavoro rilassandoci o cercando di concentrare le nostre energie per seguire i nostri hobby, le nostre passioni e per riuscire a trasformare in business.

2.Quante ore si dovrebbero passare allo smartphone?

Secondo gli esperti, si potrebbe porre come limite l’utilizzo giornaliero delle ore passate per svago (escludendo le ore in cui utilizziamo lo smartphone per questioni di lavoro o per metterci strettamente in contatto con le persone) per un massimo di 2 ore al giorno.

Queste 2 ore giornaliere, tuttavia, non sarebbero valide ne caso in cui le si passino interamente all’interno dei social networks; infatti, andrebbero diversificate, per esempio, si potrebbe guardare un film od una puntata su una serie tv su Netflix per un’ora e mezza, per poi spendere i restanti 30 minuti sui social networks nell’arco della giornata.

group of people standing on brown floor

3.Come vedere quante ore passiamo allo smartphone?

Spiegazione per Apple: vi basterà accedere alle impostazioni del vostro iPhone per poi scorrere giù le diverse voci fino alla voce “Tempo di utilizzo”; da qui, cliccando su “Attiva tempo di utilizzo”, potrete successivamente, sempre all’interno della stessa schermata, impostare la vostra limitazione decidendo per quante ore potrete usare il telefono.

Se si supereranno le ore di utilizzo dello smartphone che avremo impostato, quando apriremo una qualsiasi applicazione, ci verrà notificato il nostro superamento e ci verrà chiesto il consenso per utilizzare ciò nonostante l’applicazione per 1 minuto, 15 minuti o se per il resto del giorno, così limitando per quel giorno la limitazione esclusivamente per quell’applicazione.

Spiegazione per Android: dobbiamo accedere alle impostazioni, aprire la voce  “Dati utilizzo” e successivamente, “Accesso dati di utilizzo” per poi attivare “Benessere digitale” o “Area personale”, da qui, potremmo visionare il nostro utilizzo durante la giornata e porre un limite ad esso.

4.Scopri gli 8 Effetti Collaterali dall’Uso dello Smartphonehttps://comelapensoio.com/2021/10/05/ecco-gli-8-effetti-collaterali-dalluso-dello-smartphone/

Quante ore utilizzate al giorno il vostro smartphone? A quante ore impostereste il limite? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!