bowl of vegetable salads
In questo articolo…
1.Che cos’è l’educazione alimentare?
2.Ecco 10 nozioni di educazione alimentare:

🕓Tempo di lettura: 3 minuti

1.Che cos’è l’educazione alimentare?

L’educazione alimentare è per definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) un processo educativo ed informativo per poter raggiungere un miglioramento del proprio stato di nutrizione e di salute con un maggior utilizzo efficiente delle risorse alimentari ed un miglioramento dell’igiene durante la manipolazione degli alimenti.

Per noi, di fatto, l’educazione alimentare ci permettere di imparare a mangiare in modo sano e consapevole; o meglio, a trovare il modo per poter ottenere grazie ad una giusta alimentazione una salute ottimale, una migliore performance ed il giusto peso.

Annunci

2.Ecco 10 nozioni di educazione alimentare:

1.Il nostro corpo necessita del cibo che una macchina necessita del carburante per poter muoversi; in che parole, il cibo ci dà l’energia .

Questa energia, viene utilizzata nono solo quando ci muoviamo, ma anche equando restiamo fermo poiché il nostro organismo lo utilizza per poter tenere il nostro corpo ad una certa temperatura e per mantenere le funzioni vitali, quali la respirazione ed il battito cardiaco.

2.Scopri 20 Consigli aggiuntivi per una Corretta Alimentazione: https://comelapensoio.com/2021/07/14/20-consigli-per-una-corretta-alimentazione/

3.Associamo alla prova dieta un comportamento dove ci sforziamo di mangiare meno e abolendo determinati alimenti come la pasta, la pizza ed i dolci; scambiandoli per insalate e frutta e verdura; in realtà, la parola “dieta”, è  intesa come un modo di nutrirsi dove vi è un corretto apporto energetico e dove sono compresi tutti i principi alimentari.

4.Il nostro corpo è costituito per il 65% di acqua ed andrebbe reintegrata ogni volte che si perde con le urine o con il sudore; essa può essere introdotta nel nostro corpo non solo bevendo, ma anche consumando frutta e verdura.

Al giorno si dovrebbero bere dai 1,5 ai 2 litri di acqua al giorno.

5.Ecco la Piramide Alimentare e la Dieta Mediterranea: https://comelapensoio.com/2021/04/21/piramide-alimentare-e-dieta-mediterranea/

fruit lot on ceramic plate

6.La colazione perfetta per i nutrizionisti è composta da 4 elementi essenziali:

-un frutto fresco

-una bevanda salutare come l’acqua, del tè, latte od un succo di frutta

Sai qual’è la Differenza fra Frappè, Frullato, Smoothie e Centrifugato?https://comelapensoio.com/2021/09/06/differenza-fra-frappe-frullato-smoothie-ed-il-centrifugato/

-un carboidrato come dei biscotti, fette biscottate, della crostata o dei cereali

-un alimento con proteine come un uovo, della ricotta, dello yogurt o del formaggio

7.Ecco Perchè Dovresti Mangiare il Pesce 2 o 3 Volte la Settimana: https://comelapensoio.com/2021/08/27/perche-mangiare-il-pesce-2-3-volte-la-settimana/

8.Pratica il detto “fare una colazione da Re, un pranzo da Signore ed una cena da povero”.

9.E’ essenziale mangiare piano non solo per gustarci il cibo e poter apprezzare maggiormente il nostro momento di pausa e di piacere per le nostre papille gustative, ma anche perché la digestione inizia in bocca; ovvero, iniziamo a rendere in parti più piccole ed a sciogliere ed amalgamare ben con la nostra saliva ciò che mettiamo in bocca.

Chi invece magia veloce e mastica poco prima di mandare giù, darà un maggiore lavoro ed allungherà le tempistiche della digestione.

10.Scopri Perché è Così Importante Mangiare Frutta e Verdura di stagione: https://comelapensoio.com/2021/04/27/perche-mangiare-frutta-e-verdura-di-stagione/

Avete mai partecipato ad un percorso di educazione alimentare? Conoscete altre nozioni di educazione alimentare? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!