person holding red and beige twin bell analog alarm clock
In questo articolo…
1.Perchè è popolare l’abitudine di svegliarsi alle 5 di mattina?
2.Perchè svegliarsi alle 5 di mattina?
3.Che cosa fare prima che inizi la giornata?
4.Ecco i 5 benefici dello svegliarsi alle 5 di mattina:
5.Come iniziare a svegliarsi alle 5 senza traumi?

🕓Tempo di lettura: 4 minuti

1.Perchè è popolare l’abitudine di svegliarsi alle 5 di mattina?

L’abitudine di svegliarsi alle 5 di mattina è diventata popolare grazie alle sempre più frequenti dichiarazioni da parte di persone d successo come Oprah Winfrey, Steve Jobs, Michelle e Barack Obama, Jack Dorsey e Tim Cook.

Inoltre, il libro “The Miracle Morning” di Hal Elrod, dove vengon spiegati nel dettaglio i benefici dello svegliarsi prima del sorgere del sole, ha riscosso un successo mondiale.

2.Perchè svegliarsi alle 5 di mattina?

Svegliarsi prima che il sole sorga è un ottimo modo per poter iniziare la giornata prima che per le altre persone inizi “ufficialmente”, così potendo dedicare maggior tempo a se stessi ed alle attività che ci mettono di buon umore, o ancora, per poterci portare avanti con il lavoro o con un traguardo personale che vorremmo raggiungere.

white and pink analog alarm clock

3.Che cosa fare prima che inizi la giornata?

-Meditazione

-Legge

-Fare attività fisica

-Studiare

-Lavorare

-Scrivere

4.Ecco i 5 benefici dello svegliarsi alle 5 di mattina:

1.Anti-depressione: le persone mattutine, ovvero quelle che si svegliano al sorgere del sole, iniziando la giornata con esso, sono meno propense nel cadere in depressione, poiché seguono il loro orologio biologico.

2.Miglioramento delle performance accademiche o lavorative: per via della maggiore concentrazione e del poter lavorare o studiare senza interruzioni altrui, sperimentando così una maggiore produttività

3.Benessere psicologico: trovare un modo di iniziare bene la giornata, ci permetterà di avere il buon umore per il resto della giornata.

4.Benessere fisico: il riuscire ad alzarsi prima per poter fare dell’attività fisica o per prepararsi una colazione adeguata per affrontare la giornata; queste due attività permettono al nostro corpo di mantenersi in salute.

5.Non si ha fretta: non dovrete più correre da appena svegli per farvi la doccia, vestirvi e fare la colazione in modo da arrivare in tempo al lavoro o a scuola; ma vivrete la fantastica esperienza di fare appena svegli ciò che desiderate e avrete la netta sensazione di “possedere il tempo”, invece che essere posseduti da esso mediante la fretta e l’agitazione.

round black alarm clock displaying 3:12

5.Come iniziare a svegliarsi alle 5 senza traumi?

-Gradualmente: nonostante non sia impossibile iniziare a svegliarsi da un giorno all’altro alle 5 di mattina come nuova abitudine, sarebbe consigliato iniziare gradualmente anticipando l’orario della vostra abituale sveglia di 15 minuiti giorno per giorno, finché non si raggiungeranno le 5 di mattina.

-Adeguate ore di sonno: bisogna sempre dormire 7/8 ore al giorno, dunque si dovrà anticipare di conseguenza l’orario in cui andare a dormire; quindi si dovrebbe andare a dormire alle 9 o alle 10 di sera.

-Sveglia lontana: essendo molto difficile l’attività in sé di svegliarsi concretamente dal letto alle 5 alzandosi subito essendo produttivi, posizionare la sveglia nel lato opposto della stanza, o in una stanza accanto, vi metterà nella posizione di dovervi alzare, e vi sveglierete di fatto più velocemente senza dover rinviare la sveglia da sotto le Alde coperte del nostro letto caldo e confortevole.

Inoltre, un consiglio valido sarebbe quello di lavarsi subito i denti e la faccia in modo da svegliarsi completamente.

-Avere una motivazione: per poter aderire ad un’abitudine del genere, serve una motivazione non comune.

Si potrebbe voler dedicare più tempo al proprio hobby, o lavorare più ore per ottenere una promozione, oppure, per poter dei momenti di tranquillità prima che gli altri si sveglino.

Inoltre, non avrebbe senso alzarsi prima, se poi non si sà come impiegare quel tempo in più; dunque, si dovrebbe organizzare precedentemente le attività da svolgere in quel tempo.

Sei curioso di Scoprire le Routine Mattutine delle persone di Successo? Leggi Questo Articolo: https://comelapensoio.com/2021/04/15/le-routine-mattutine-delle-persone-di-successo/

Scopri quali Abitudini Dovresti Adottare e quali Dovresti Eliminare: https://comelapensoio.com/2021/06/17/quali-abitudini-adottare-od-eliminare-e-come-farlo/

A che ora vi svegliate solitamente? Provereste per una settimana a svegliarvi alle 5 di mattina? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!

Annunci