blue and green peacock feather
In questo articolo…
1.Che cos’è il pensiero laterale?
2.Come si caratterizza il pensiero laterale?
3.Ecco 3 cose in cui è utile il pensiero laterale?
4.Si può allenare il pensiero laterale?

🕓Tempo di lettura: 2 minuti

1.Che cos’è il pensiero laterale?

Il pensiero latrale è una modalità di problem solving, ovvero, di risoluzione dei problemi logici, secondo un approccio particolare che comporta l’osservazione del problema da risolvere da diverse angolazioni con conseguente maturazione di una modalità alternativa per la risoluzione del problema.

Chi possiede il pensiero laterale può introdurre un nuovo punto di vista che si differenzia dalla logica comune utilizzata dalla media delle altre persone; inoltre, si presenta della creatività nel creare nuovi percorsi di pensiero.

2.Come si caratterizza il pensiero laterale?

Il pensiero laterale si caratterizza dalla sospensione del giudizio, da una spiccata abilità d’ascolto e l’abilità di avere una visione complessiva del problema in modo da poterlo affrontare da diversi punti di vista.

Annunci

Ciò che definisce aggiornante il pensiero laterale è la capacità del riuscire a “pensare fuori dagli schemi”.

Il pensiero laterale è una capacità che viene richiesta in molti colloqui di lavoro attraverso dei quiz; delle importanti aziende che ricercano nei futuri dipendenti questa abilità sono Google, Facebook, Apple e Airbnb.

3.Ecco 3 cose in cui è utile il pensiero laterale?

1.Risoluzione di problemi da diversi punti di vista

2.Generare nuove idee

3.Mettere in discussione i sistemi già esistenti

4.Si può allenare il pensiero laterale?

Il pensiero laterale si può allenare sforzandosi di non dare tutte le informazioni di cui siamo a conoscenza come scontate, in modo da aprire percorsi di pensiero diversi; inoltre, non si dovrebbe pensare di avere sempre ragione, ma si dovrebbe nutrire della sana incertezza.

Inoltre, bisogna diffidare degli stereotipi e affrenare il giudizio, liberando così il movimento del pensiero con la costruzione di molti più scenari e possibilità.