fruits and vegetable in clear glass jar
In questo articolo…
1.Che cos’è il frappé?
2.Che cos’è il frullato? 
3.Che cos’è lo smoothie?
4.Che cos’è il centrifugato?

Tempo di lettura: 2 minuti

1.Che cos’è il frappé?

Più frequentemente chiamati milkshake, il frappé è una bevanda dolce che viene preparata frullando della frutta o degli sciroppi con del ghiaccio tritato e del latte con possibile aggiunta di panna montata.

In Italia, con il termine frappe si intende solitamente il frullato di gelato e latte servito in bicchieri alti di carta o plastica con cannuccia.

Il frappè è una bevanda solitamente a medio-alto contenuto calorico che spesso, viene considerato più come un dessert, che come una bevanda salutare a seconda della sua composizione.

2.Che cos’è il frullato? 

Il frullato si ottiene frullando frutta o verdura con dell’acqua, dello yogurt o del latte; l’importante è che non si aggiunga del ghiaccio tritato, o la bevanda prenderebbe il nome di frappè.

Il frullato è una bevanda salutare dato l’impiego di frutta o verdura senza l’aggiunta di ingredienti che ne limitano i benefici, come potrebbe fare per esempio della panna montata o dello sciroppo al caramello.

Annunci

Per il frullato vengono utilizzati frutta o verdura cruda, così includendo la loro polpa, spesso anche pelle e semi, molto famosi sono i “frullati verdi”, ovvero quali compositi da verdure verdi, quali le bietole, gli spinaci, il sedano, i prezzemolo, i broccoli e gli spinaci; essi sono popolari per via dei loro benefici salutari.

3.Che cos’è lo smoothie?

Lo smoothie è una bevanda di frutta o di verdura frullata  a cui si aggiunge dell’acqua e dello yogurt magro, se si desidera, anche del miele.

4.Che cos’è il centrifugato?

Il centrifugato è la spremitura a freddo di frutta e verdura grazie a degli appositi elettrodomestici da cucina; esso è un concentrato di sali minerali e di vitamine poiché mantiene i principi nutrizionali della frutta e della verdura.

Nei centrifugati non vengono aggiunti latte, acqua,  zucchero, yogurt o miele.

Quale fra queste bevande preferite? Quale non avete ancora provato? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!