woman in black long sleeve shirt using macbook
Ecco 12 modi per imparare una lingua da soli:
1.Ascoltare musica
2.Leggere libri
3.Guardare film o serie tv
4.Studiare la grammatica base
5.Imparare i vocaboli
6.Esercitarti nel conversare con qualcuno
7.Studiare e ripassare in giorni stabiliti
8.Ricordare le proprie motivazioni
9.Scaricare applicazioni
10.Viaggiare
11.Imparare a memoria frasi tipo
12.Usare Youtube

🕓Tempo di lettura: 4 minuti

1.Ascoltare musica: ascoltare canzoni che vi piacciono per poi leggerne le rispettive traduzioni e cantarle vi permetterà di avere un approccio alla lingua più personale.

2.Leggere libri: prima di svolgere questa attività, è essenziale acquistare libri appropriati per il vostro livello di conoscenza della lingua che si vuole padroneggiare.

Durante la lettura, si dovranno sottolineare le parole che non si conoscono, per poi tradurle ed impararle.

3.Guardare film o serie tv: farlo con dei sottotitoli (decidete voi se farlo con i sottotitoli in italiano, o con quelli della lingua che state imparando) vi aiuterà nel capire i diversi accenti, le pronunce, i modi di parlare e di poter riconoscere ed imparare delle parole.

4.Studiare la grammatica base: è fondamentale iniziare a comprendere la logica della struttura delle frasi di una lingua prima di iniziare ad impararla.

5.Imparare i vocaboli: imparare le parole che più si utilizzano o piacciono nella lingua da imparare vi permetterà non solo di ricordarle con maggiore facilità, ma anche di interessarvi maggiormente alla lingua.

6.Esercitarti nel conversare con qualcuno: è un modo per poter mettere in pratica quello che si è imparato, inoltre, il dover dialogare nella realtà con un’altra persona cercando di farle capire il messaggio principale che si vuole inviare, ci motiverà nello sforzarci di più nel ricordare ciò che si è appreso.

7.Studiare e ripassare in giorni stabiliti: è essenziale creare un programma, dove si studierà la lingua che si vuole imparare almeno 3 volte alla settimana, e dove, si ripasserà il tutto in un giorno prefissato.

Questo ci permetterà di rendere il nostro traguardo qualcosa da prendere sul serio, e di prenderlo in considerazione e dandogli così l’importanza di un vero e proprio appuntamento educativo.

Annunci

8.Ricordare le proprie motivazioni: ricordarsi i motivi per cui si è scelto di imparare una lingua straniera, ci aiuterà nel non mollare e nel continuare passo dopo passo a migliorare la nostra conoscenza.

9.Scaricare applicazioni: ci sono delle applicazioni sia per dispositivi Apple, che Android molto validi quando si tratta di studiare o ripassare delle lingue; per esempio, trovo validi Duolingo e Babbel.

L’utilizzo aggiuntivo al proprio percorso di studio di una lingua di un’applicazione all’interno del vostro dispositivo vi permetterà di ricordarvi e di rendervi facile e veloce l’accesso ad un momento da dedicare al suo apprendimento.

Infatti, potete dilettarvi con la lingua che state imparando anche quando siete su un mezzo di trasporto, o mentre siete in una fila.

10.Viaggiare: viaggiare è l’esperienza per eccellenza quando si tratta di consolidare una lingua.

Si viene catapultati in una realtà dove siamo bombardati di informazioni e di parole in quella lingua, oltre che al sentire le persone madrelingua parlare, e con cui dovremo conversare.

11.Imparare a memoria frasi tipo: questa attività vi sarà estremamente utile; infatti, è estremamente conveniente imparare intere frasi base come “Come stai?” “Dov’è il bagno?” “Quanto costa”? per cercarsi di arrangiare quando ancora non si conoscono tutti i verbi gli aggettivi o la logica della formazione di tali frasi.

12.Usare Youtube: questa piattaforma è un accesso fantastico sia per quanto riguarda le videolezioni gratuite della lingua che volete imparare, sia per quando riguarda la visione di video per voi d’interesse di persone che parlano la lingua che vorreste imparare con tanto di sottotitoli.

Se Vuoi Scoprire Quali Sono i Benefici a Livello Personale dell’Imparare una Nuova Lingua e Perché Dovresti Studiare all’Estero, questo articolo fa per te: https://comelapensoio.com/2021/06/15/studiare-allestero-come-farlo-e-quali-sono-pro-ed-i-contro/

Quali lingue conoscete e quali vorreste imparare? Quali fra i 12 modi per imparare una nuova lingua sopra descritti preferite? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!

Annunci