person submerged on body of water holding sparkler
In questo articolo…
1.Impara costantemente, ogni giorno
2.Non essere materialista
3.Fai attività fisica
4.Non vivere con il peso delle passato, né con le aspettative del futuro
5.Impara ad iniziare la giornata con il piede giusto
6.Viaggia il più possibile
7.Fai una to-do list
8.Dedica del tempo per te
9.Scrivi un diario
10.Non avere paura di lavorare duramente

🕓Tempo di lettura: 4 minuti

1.Impara costantemente, ogni giorno: che sia una lingua nuova, od un argomento che ti interessa, scoprire ed imparare nuove cose renderà il tuo cervello sempre allenato e avrai modo di migliorare sempre di più la memoria.

2.Non essere materialista: più si ricerca la felicità in beni materiali, e più si sarà volti al volerne di più.

Inoltre, la felicità che proviamo dopo l’acquisto di un bene è effimera, molto breve e non fa che aumentare il nostro circolo di ricompensa in cui il nostro cervello associa la sensazione di euforia con l’acquisto di un oggetto.

3.Fai attività fisica: la pigrizia fisica segue quella mentale, più siamo propensi all’essere attivi, e pi questo modo di vivere influenzerà positivamente ogni aspetto della nostra vita, compresa la nostra mente.

Mantenere il nostro corpo in movimento, che sia mediante una passeggiata, una corsa, andando in bicicletta, facendo yoga o allenandoci per avere un corpo tonico, ci perette di mantenere sano il nostro organismo che ci permette di tenerci in vita.

Annunci

4.Non vivere con il peso delle passato, né con le aspettative del futuro: vivi nel presente: il secondo che stai vivendo in questo momento appartiene già al passato, e quello che vivrai fra un secondo è più vicino di quello che pensi.

Solo vivendo nel presente possiamo controllare la nostra vita e plasmarla come la vorremmo.

Agire e pensare nel presente ci permette di vivere consenzientemente e goderci i momenti.

Dobbiamo rimanere connessi nell’adesso immediato e lottare per raggiungere ciò che vogliamo.

5.Impara ad iniziare la giornata con il piede giusto: spesso, l’umore in cui ci troviamo la mattina appena svegliati, definisce sotto quale filtro vedremo il resto della giornata.

Se ci svegliamo con una sveglia metallica e rumorosa che ci fa alzare di scatto dal letto per poterla spegnere nel minor tempo possibile, ed inoltre, per colazione ci aspettano i soliti poveri e soliti cereali, è normale che partiamo con l’umore sbagliato.

Bisogna trovare il modo per rendere la mattinata il più piacevole possibile per vivere tutte le giornate con il buon umore.

Attività molto comuni per riuscirci sono svegliarsi con la luce del sole con l’aggiunta di una sveglia dai suoni molto delicati e il svegliarsi mezz’oretta prima per poter svolgere le attività che più ci piacciono come il potersi preparare una colazione molto consistente, dedicare del tempo alla lettura, fare yoga o correre.

6.Viaggia il più possibile: viaggiare ci permette di uscire dalla nostra confort zone e di poter scoprire tutto ciò che vi è oltre a ciò che conosciamo.

Grazie ad un viaggio possiamo conoscere persone nuove, diversi tipi di gastronomia, diverse culture e tradizioni, modi di pensare, sistemi di società diversi e nuovi posti.

Oltre ad essere un viaggio che arricchisce il nostro bagaglio culturale, ci permette di provare un nuovo tipo di indipendenza e di intraprendenza: infatti, dovremmo trovare i modi più economici per spostarci da un posto all’altro e provare ad adattarsi ed a cavarsela in un posto nuovo.

Vuoi Scopri delle Strategie per poter Viaggiare Low Cost?: https://comelapensoio.com/2021/07/27/8-strategie-per-viaggiare-low-cost/

Prima di Partire, Scopri i Pro ed i Contro di Tutti i Mezzi di Trasporto per Viaggiare: https://comelapensoio.com/2021/07/09/pro-e-contro-di-tutti-i-mezzi-di-trasporto-per-viaggiare/

man taking photo of hot air balloons

7.Fai una to-do list: scrivere un elenco delle cose che si devono fare durante la giornata (magari la sera prima), aiuta non solo a svuotare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni e dalla paura di scordarci qualcosa d’importante da fare, ma anche, di poter visualizzare in unico posto tutte le cose che dobbiamo fare organizzandole per importanza e visualizzando il tempo che ci impiegheremo nel compierle.

Infine, compilando la to-do list con accanto dei quadratini da crocettare di volta in volta che terminate i vostri compiti, vi sentirete sempre più produttivi e sempre con più voglia di portare a termine altri lavori.

8.Dedica del tempo per te: una cosa molto sottovalutata dalle persone è l’importanza della qualità del tempo da dedicare a voi stessi facendo ciò che vi piace per ricaricarvi.

E’ essenziale per la propria salute mentale, ed è importante ricordare che tutta la vostra vita e tutte le vostre attività partono da voi; quindi, dovete darvi il giusto valore e prendervi cura di voi.

Durante questi momenti da dedicare a sé stessi si potrebbe andare alla spa, leggere un libro mentre si è in vasca ricoperti dalle bolle, fare shopping, cucinarvi il vostro piatto preferito ecc.

L’importante è che siano attività che vi diano un senso di pace e di felicità.

Annunci

9.Scrivi un diario: questa attività vi permetterà di tenere traccia delle vostre emozioni, di ciò che vi accade in modo da non dimenticarvene; ma è anche un’attività terapeutica per riuscire ad analizzare sé stessi.

Inoltre, il diario, può essere il luogo dove scrivete i vostri problemi e cercate di risolverli utilizzando diversi punti di vista e in modo razionale; oltre che il luogo dove scrivere i propri sogni ed i propri piccoli traguardi per raggiungerli, scrivere dati e fare statistiche al riguardo.

10.Non avere paura di lavorare duramente: molte persone hanno paura di fallire e di conseguenza non si mettono in gioco e non si impegnano al 100%.

Non credere in sè stessi e in ciò che si fa è come non provarci davvero, e non farlo non porta ad alcun risultato; dunque meglio metterci il cuore ed il coraggio provando davvero e vedendo come va.

Lavorare duramente è il mezzo che necessitiamo per poter ottenere ciò che vogliamo, non bisogna però esagerare. ed Essere Workaholic, in questo articolo potrai Scoprire Se Sei un Workaholic e Scoprire Come Guarirne: https://comelapensoio.com/2021/05/07/scopri-se-sei-un-workaholic-e-scopri-come-guarirne/

Se volete leggere la Prima Parte dei 10 Consigli di Vita vi rimando al primo articolo: https://comelapensoio.com/2021/06/30/11-consigli-di-vita/

Quali fra questi consigli di vita vi sono stati più utili? Avete dei consigli di vita da condividere? Scriveteli nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!

Annunci