In questo articolo…
1.Frutta estiva:
2.Verdura estiva:

🕓Tempo di lettura: 4 minuti

1.Frutta estiva:

Ciliegie: 63 calorie per 100g

Hanno un’ azione antiossidante, diuretica ed antinfiammatoria sul nostro organismo, inoltre, grazie alla ricca presenza di fibre, è un frutto che sazia molto per essere di dimensione così piccola.

Melone: 34 calorie per 100g

Contrasta l’invecchiamento e migliora la salute della pelle, stimola la digestione, rinforza le ossa ed la sua composizione ad alto contenuto d’acqua, lo rende un frutto diuretico.

Pesche: 39 calorie per 100g

Aiutano a preservare la salute degli occhi e della pelle, sono ricche di fibre ed aiutano ad abbassare il colesterolo; contengono numerosi sali minerali, tra cui ferro e potassio.

Fragole: 33 calorie per 100g

Questo frutto regola gli zuccheri nel sangue, ha proprietà antinfiammatorie, proteggono i denti dalla placca e dal tartaro poiché contengono xilitolo, e riducono le allergie.

Frutti rossi: dalle 50 alle 100 calorie per 100g

All’interno di questa categoria di frutti ritroviamo i lamponi, i mirtilli, le more, i ribes e le bacche di Goji.

Questi, sono accumunati dalle loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antitumorali; inoltre, danno un senso di sazietà dovuto alla presenza di numerose fibre.

Fichi: 47 calorie per 100g

I fichi sono una fonte di energia subito utilizzabile, mantengono la pelle in salute, prevengono la pressione alta ed aiutano nel corretto mantenimento del nostro sistema immunitario.

Albicocche: 48 calorie per 100g

Questo frutto è d’aiuto per l’attività intestinale, anzi, se mangiata in grandi quantità o regolarmente più essere lassativa; inoltre, aiuta a mantenere la nostra vista corretta.

Anguria: 30 calorie per 100g

L’anguria essendo composta al 90% di acqua, è un frutto che idrata molto ed ha un’azione diuretica; oltre a proteggere le ossa, il cuore ed a prevenire la formazione del cancro.

Susine: 46 calorie per 100g

Altrimenti chiamate prugne, hanno un’ azione lassativa, idratante ed energizzante; inoltre, aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia.

Nespole: 28 calorie per 100g

Questo frutto protegge le mucose, la pelle e dal deterioramento della vista; inoltre, le sue foglie vennero e continuano adì essere utilizzate dalla medicina tradizionale cinese per alleviare la nausea, il mal di testa ed il mal di schiena.

assorted fruits at the market

2.Verdura estiva:

Lattuga: 15 calorie per 100g

Le sue foglie sono d’aiuto per il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare, oltre ad aiutare a limitare la presenza del colesterolo dannoso nel sangue; inoltre, dà sazietà ed è una verdura diuretica

Rucola: 28 calorie per 100g

La rucola stimola la digestione, ha proprietà diuretiche ed antiossidanti; inoltre, è un alimento che limita l’insorgere di malattie come tumori o cancro

Barbabietola: 43 calorie per 100g

Questa verdura agisce contro la stanchezza e l’anemia apportando ferro nel sangue; inoltre, limita l’insorgere o il peggioramento del diabete

Bietole: 20 calorie per 100g

Protegge dai danni riscontrabili dai radicali liberi, dà equilibrio agli zuccheri presenti nel nostro corpo; infine, combatte l’ipertensione e mantiene in salute il sistema nervoso

Zucchine: 17 calorie per 100g

Le zucchine sono consigliate alle persone con il diabete dato il suo bassissimo apporto calorico e la sua possibilità di saziare; limita l’innalzamento della pressione sanguigna, regola il pH del sangue e combattono l’insonnia.

Cetrioli: 14 calorie per 100g

Data la presenza del 96,5% di acqua, è un alimento depurativo, che limita il sovrappeso; inoltre, idratando l’organismo, come la pelle, riduce il suo invecchiamento

Pomodori: 18 calorie per 100g

Limita il decadimento delle cellule, contribuisce al mantenere in salute le ossa e al permettere una migliore prestazione della vista.

Peperoni: 22 calorie per 100g

È un alleato per poter mantenere la propria linea, oltre ad esserlo per il sistema nervoso e la vista; inoltre, aiuta il sistema circolatorio ed è un antinfiammatorio.

Melanzane: 25 calorie per 100g

Le melanzane apportano sali minerali nell’organismo, combattono la ritenzione idrica e sono verdura sia diuretiche che drenanti.