black leather crossbody bag
In questo articolo…
1.Che cos’è il Fast fashion?
2.Perché si acquista Fast Fashion?
3.Quali sono i negozi del Fast fashion?
4.Quali sono le alternative al Fast fashion?

1.Che cos’è il Fast fashion?

Il Fast Fashion è la realizzazione di capi economici in maniera velocissima grazie al perfezionamento della catena di produzione; inoltre, è una moda “usa e getta” poiché è prodotta con materiali di scarsa qualità, che avranno una breve durata nel tempo, e dunque avrà un numero limitato di utilizzi.

Inoltre, il Fast fashion è possibile, poiché utilizza la delocalizzazione delle proprie sedi di produzione nei Paesi in via di sviluppo dove il costo del lavoro è minore.

Questi vestiti, al loro deterioramento, finiscono nelle discariche.

Inoltre, se in passato vi erano solo due collezioni annuali (una per l’estate, ed una per l’inverno), adesso entrando in un negozio fisico, o nel negozio online di una catena dii negozi di Fast fashion, vedrete che ogni mese dell’anno si presenterà una collezione nuova.

2.Perché si acquista Fast Fashion?

Si acquista Fast Fashion spesso poiché non si ha una conoscenza sul relativo impatto ambientale e sui materiali di scarsa qualità usati; oppure, si acquistano tali prodotti poiché si è catturati dal loro marketing, dai prezzi estremamente bassi, e dai ciclici sconti applicati sui prodotti per incentivare il consumismo.

Annunci

3.Quali sono i negozi del Fast fashion?

I negozi che fanno parte del Fast fashion sono: Zara, H&M, Topshop, Primark, Bershka, Mango, Gap e  Pull&Bear.

Sono tutti negozi volti alla moda per persone di età compresa fra i 14-24 anni circa.

Vi acquistano persone che non hanno chissà quante disponibilità economiche, o che vogliono stare alla moda seguendo i propri compagni del liceo o dell’università.

4.Quali sono le alternative al Fast fashion?

Le alternative al Fast Fashion sono:

-Acquistare meno vestiti, ma più di qualità

-Affittare l’abbigliamento mensilmente

-Acquistare vestiti di seconda mano

-Acquistare vestiti prodotti in modo sostenibile per l’ambiente

Acquistate dai marchi fast fashion che ho nominato precedentemente nell’articolo? Dopo aver letto questo articolo cercherete di limitare gli acquisti in quei negozi? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate like!

Annunci