Hiv in Umbria, 40 i nuovi casi di Aids in Umbria nel 2019, uomini più  colpiti
In questo articolo…
1.Che cos’è l’HIV?
2.Che cos’è l’AIDS?
3.Come si trasmette l’HIV?
4.Come sapere se si è infetti?

1.Che cos’è l’HIV?

È Il virus dell’immunodeficenza umana: attacca il sistema immunitario rendendolo meno abile progressivamente nel combattere infezioni e malattie.

Dall’HIV non si può guarire, ma si può tenere la situazione sotto controllo grazie all’assunzione giornaliera di pillole per non aggravare la situazione facendo evolvere l’HIV in AIDS.

2.Che cos’è l’AIDS?

L’AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita ed è lo stadio avanzato dell’HIV (si può manifestare dopo anni)

3.Come si trasmette l’HIV?

Si può trasmettere mediante un rapporto sessuale non protetto, con l’utilizzo di aghi e siringhe già precedentemente utilizzati e non disinfettati.

Da smentire è la trasmissione attraverso la saliva, il sudore, le punture di zanzare ed utilizzano un bagno pubblico.

4.Come sapere se si è infetti?

Sono disponibili test rapidi acquistabili in farmacia, e si possono effettuare anche gratuitamente da ambulatori medici o nelle campagne di sensibilizzazione.

Sapere se si è o meno infetti è essenziale non solo per la propria salute (arrestare la sindrome all’ HIV, per non sfociare nella condizione aggravata dell’AIDS), ma anche per evitare di trasmettere la malattia agli altri ed aumentarne la diffusione generale.

Il test andrebbe fatto perciò ogni anno.

Ricordiamo che i fattori che aumentano la diffusione di queste malattie sono la povertà, la scarsa istruzione, e la mancata effettuazione del test.

Vi condivido questo video di 2 minuti in cui vi è il racconto di una donna sieropositiva, per ricordarvi che fare il test 1 volta l’anno può fare la differenza.

Annunci