Gli effetti del cibo su malattie croniche e mortali - Focus.it

E’ proprio vero che siamo ciò che mangiamo: la nostra salute si basa su ciò che abbiamo a tavola.

Essenziale, è dunque ricorso ere ciò che ci fa bene, da ciò che non ci fa bene.

Che cos’è il junk food?

Il Junk food, o cibo spazzatura, secondo la definizione, è cibo dallo scarso valore nutrizionale ed ad alto contenuto calorico.

Un esempio ne sono le bevande zuccherate e gassate, le caramelle e le merendine confezionate, le patatine ed i cibi tipici del fast food come l’hamburger e l’hot dog.

La consumazione frequente di questa categoria di cibo può portare ad obesità, diabete, ipertensione e a malattie cardiovascolari.

Inoltre, essa potrebbe portare alla dipendenza; poiché, questi alimenti sono pieni di zuccheri, sali e grassi che agiscono sui recettori dell’ormone della dopamina.

Questi, subiscono molte fasi di lavorazione che ne riducono esponenzialmente le sostanza nutritive, aumentandone invece, il contenuto calorico e nocivo per l’organismo (contengono conservanti e additivi chimici)

Annunci

Che cos’è il cibo sano?

Il cibo sano, invece, è definito come alimento che almeno un effetto benefico sul nostro organismo migliorando lo stato della nostra salute e riducendo la possibilità di contrarre malattie.

Esempi di cibi salutari sono: frutta, verdura, carboidrati, legumi e pesce.

Ricordiamo che anche il cibo salutare deve subire il minor numero possibile di processi di lavorazione, poiché con essi perderebbe gran parte delle sue proprietà benefiche per l’organismo.

I cibi che non andrebbero consumati poiché subiscono molti processi di lavorazione sono: alimenti confezionati, piatti pronti (surgelati o non) da riscaldare e salumi.

Mangiare sano riduce i sintomi depressivi, migliora l’aspetto della pelle e fornisce maggiori livelli di energia.

Una condizione sfavorevole al sostenere un’alimentazione sana, rispetto ad una non sana, sta nel divario dei prezzi fra l’una e l’altra.

Ciò porta inevitabilmente ad una penalizzazione delle classi sociali con minore disponibilità economica: porta al deterioramento della sua salute ed ad un relativo aumento delle disiguaglianze.

Mangiate più cibo sano o più cibo spazzatura? Dopo aver letto questo articolo, pensate di integrare nella vostra alimentazione più cibo sano? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!

Annunci