Spaghetti alla carbonara, la ricetta di Sonia Peronaci

Il 6 aprile, ritorna la #carbonaraday, ovvero il giorno dedicato alla nascita della creazione della carbonara.

Negli anni precedenti, quelli in cui vedevamo solo i cinesi portare la mascherina per proteggersi dallo smog di Milano, si festeggiava questo giorno nei ristoranti; mentre oggi possiamo limitarci ad impegnarci nella sua preparazione a casa, e magari, condividere sui social networks il nostro risultato con l’hashtag #carbonaraday o #mycarbonara

Da dove nasce la #carbonaraday?

Nasce dal’Unione Italiana Food 5 anni fa, e viene seguito anche dall’International Pasta Organisation

Il giorno della carbonara può essere un giorno in cui la ricetta tradizionale con pasta, uovo, pepe, pecorino e guanciale (o pancetta) può essere riprodotta seguendo alla lettera la tradizione, o rivisitandola con inventiva.

Ricordiamo che la carbonara è un piatto caratteristico della regione Lazio, precisamente di Roma.

Come nasce la carbonara?

Nasce dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo la liberazione di Roma nel 1944; da una combinazione data dagli ingredienti delle razioni dei militari americani, ovvero bacon e uova, a quelli italiani: pasta e formaggio.

Qui sotto vi lascio un cortometraggio realizzato da Barilla che ho trovato molto toccante e ben fatto, che ricostruisce la storia della nascita di questa ricetta, che ha unito persone di nazionalità diverse.

Come noterete, il titolo del cortometraggio è “Carebonara”: in inglese care significa prendersi cura.

In basso a destra possiamo vedere la scritta “Food for Soul”: questo perché Barilla ha donato per l’occasione un milione di piatti di pasta a questa associazione no-profit, che si occupa del minimizzare lo spreco alimentare e del diffondere l’etica del cibo.

Nel video, vedrete la rappresentazione della reale storia di Renato Gualandi, che fu il cuoco che creò inconsapevolmente quella che oggi è conosciuta in tutto il mondo come “carbonara”.

La creò sempre nel 1944 in occasione dell’incontro tra la Quinta Armata americana e l’Ottava Armata Inglese.

Sapevate come è nata la carbonara? Vi è piaciuto il video? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!