La Netiquette della pagina Facebook: come e perché crearla | Bludata

Che cos’è la Netiquette?

La Netiquette è una parola moderna realizzata dall’unione di due parole: Net, che significa in inglese Network; e étiquette, che in francese significa buona educazione.

Ricordiamo che il Network è tutto ciò che porta all’interazione con altre persone tramite un computer ed una connessione internet; quindi spaziamo dai social network, all’email, ai forum e blog.

Da dove nasce la Netiquette?

Nasce dal bisogno che si è formato quando sempre più persone hanno iniziato ad utilizzare quotidianamente il Network; quindi si è formato il bisogno di renderlo un luogo ordinato e dove, di base, vi sarebbe stata educazione e l’utilizzo del buon senso.

La Netiquette è una vera e propria normativa, rilasciata nel 1995 e denominata RFC 1855.

Annunci

Qui di seguito vi lascio le regole che a mio parere, sono le più importanti:

1.Non scrivere un intero testo in maiuscolo, poiché secondo la Netiquette sarebbe l’equiivalente di urlare.

2.Nelle email ricordarsi di inserire sempre l’oggetto

3.Prima di inviare qualsiasi cosa, ricontrollare la grammatica e se si è riusciti ad esprimere bene ciò che si voleva comunicare, in modo da rendere a tutti più agevole la lettura e la comprensione generale 

4.Non inviare SPAM: messaggio pubblicitario non richiesto, d’inviato ad un numero molto elevato di persone (principalmente tramite posta elettronica)

5.Non pubblicare o condividere Bufale: affermazione falsa od inverosimile, diffusa ed amplificata via mass media o Network.

Riguardo alle fake news ho scritto un articolo, vi lascio il link qui: https://comelapensoio.com/2021/03/17/fake-news-come-riconoscerle/

6.Evitare categoricamente il cyberbullismo, dunque discriminare o rivolgersi in modo offensivo ad altre persone per qualsiasi motivo

7.Usare il buon senso in tutto: nonostante ci sentiamo alienati, poiché stiamo dietro ad uno schermo, e abbiamo la sensazione di poter dire ciò che vogliamo poiché nessuno ci conosce; dobbiamo ricordarci che così non è.

Infatti si può essere penalmente perseguibili per fatti compiuti online.

Quali regole applicate della netiquette? Quali vorreste aggiungere nella lista? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!

Annunci